ATTIVITÀ

Percorso

La formazione per ANPAS è un percorso partecipato a favore del Volontario che si avvicina all’Associazione, con lo scopo ultimo di renderlo capace di svolgere in modo consapevole, preparato e autonomo il ruolo per cui è stato formato, nel rispetto di tutte le componenti del Movimento.
I capisaldi della Formazione che tutti i giorni si rivolge sia ai Volontari e dipendenti che si apprestano a diventare operativi, così come alla cittadinanza alla quale sono rivolti i corsi di Primo Soccorso per la Popolazione sono:

  • SAPERE, quale capacità di trasmettere e fare proprie conoscenze e tecniche utili allo svolgimento delle attività di Volontariato;
  • SAPER FARE, quale capacità di saper infondere ed apprendere competenze pratiche, esercitate al fine di prestare attività in modo efficace e qualificato;
  • SAPER ESSERE, quale capacità di imparare a far comprendere e a comprendere il contesto, prestando attenzione al benessere di chi svolge l’attività e di chi viene soccorso.
P.A.V. Croce Verde Zona Oglio Po 1

Futuro

La formazione è il futuro, la capacità di guardare lontano nel tempo e nello spazio per dare continuità al movimento, con impegno e consapevolezza.

I corsi che le Associazioni organizzano e gestiscono hanno come destinatari principali:

VOLONTARI: in base alle necessità dell’Associazione, in ottemperanza alla normativa regionale vigente, le attività formative e di aggiornamento continuo riguardano sia il settore socio-sanitario (Corso Trasporto Sanitario Semplice – TSS, Trasporto Sanitario – TS e Soccorso Sanitario Extraospedaliero – SSE) sia il settore Protezione Civile (Corso Operatore di Colonna Mobile Nazionale – OCN, Anti Incendio Boschivo– AIB e specifici); è inoltre facoltà delle Associazioni organizzare momenti formativi su esigenze specifiche locali, secondo statuti e regolamenti specifici.

POPOLAZIONE: ogni Associazione, in accordo con gli obiettivi locali e le richieste della Comunità organizza momenti informativi e formativi rivolti alla popolazione, che è il primo e fondamentale anello della catena del soccorso. Le attività formative hanno come argomenti le modalità di allerta del Soccorso-112, il Primo Soccorso, le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (anche con utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno) e le manovre salvavita di Disostruzione Pediatrica (desinate alla cura degli Infanti e dei Bambini). Argomenti specifici possono essere concordati tra il richiedente e l’Associazione.