ATTIVITÀ

Crescita

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Molte delle Associazioni di ANPAS Lombardia partecipano costantemente ai progetti per ospitare le ragazze ed i ragazzi del Servizio Civile Universale: un’opportunità reale, grazie alla diffusione delle Associazioni sul territorio regionale. Durante i 12 mesi di esperienza presso l’Associazione i Giovani ricevono formazione utile alla loro crescita personale ed allo svolgimento dei servizi ai quali sono dedicati, hanno la possibilità di sperimentare molteplici attività e conoscere realtà differenti. I bandi del SCU sono rivolti alle persone tra i 18 ed i 29 anni, ambosessi; svolgono 25 ore di servizio settimanali con un compenso mensile di 507,30 €.

Perchè scegliere il SCU?

Perché è un impegno per gli altri, perché è una partecipazione di responsabilità, perché è una occasione per crescere confrontandosi, perché è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, perché è uno strumento di pace e di integrazione, perché è una crescita professionale, perché è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, perché è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, perché è un’occasione di confronto con altre culture, perché è una risorsa per il Paese…e tanto altro ancora.

Intervol Ambulanze Milano 1

Leva Civica Lombarda

E’ un’opportunità offerta ai giovani con età compresa fra i 18 e 29 anni non compiuti e agli Enti aderenti di attuare progetti autofinanziati o cofinanziati da appositi bandi regionali. Si tratta di: “un’esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e quale investimento della comunità sulle giovani generazioni”.

La Leva Civica Volontaria Lombarda non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di orientamento.

ANPAS Lombardia è accreditato presso la Regione Lombardia in qualità di Ente capofila nei progetti a cui aderiranno le Associazioni che vorranno attivare progetti di leva civica lombarda.

I progetti di leva civica autofinanziata possono essere presentati dagli enti iscritti all’albo della Leva Civica Lombarda in qualsiasi momento dell’anno. I progetti di leva civica cofinanziata possono essere attivati solo nei momenti di apertura degli appositi bandi regionali.

I progetti possono avere durata pari o inferiore ai 12 mesi e i giovani volontari possono partecipare a più progetti per un totale di 12 mesi complessivi nell’arco della loro vita. Non c’è incompatibilità nell’aver già svolto in passato (e non preclude la possibilità di svolgere in futuro) progetti di Servizio Civile Nazionale o Universale.

Il monte ore massimo è stabilito in 25 ore settimanali e l’importo del rimborso spese fissato in 500,00 € mensili. Il compenso sarà proporzionalmente ridotto per i progetti con impegno settimanale inferiore alle 25 ore.

BANDI APERTI:

Clicca qui