CHI SIAMO

Scopri l’associazione ANPAS

Foto fine 900 ANPAS

fine '800

Le Pubbliche Assistenze nascono nel 1860 come Associazioni di volontariato, libere e laiche, sotto una grande molteplicità di nomi; dalla Sicilia al Piemonte, unanimi nel loro impegno, le Pubbliche Assistenze hanno lo scopo di servire chiunque esprima un bisogno, senza porre condizioni all’aiuto prestato e dimostrandosi aperte a chiunque voglia prendervi parte.

 

Le loro radici storiche si ritrovano nelle “Società di Operaie Mutuo Soccorso”, attive negli stati sabaudi già dal 1848, che nascono come una forma di autotutela delle nuove classi di salariati ed operai nei confronti delle malattie, degli infortuni, della morte, ma anche rispetto alla necessità di formazione alle arti e mestieri.

inizio '900

Nel 1904 a Spoleto il IV Congresso Nazionale dà vita alla Federazione Nazionale delle Società di Pubblica Assistenza e Pubblico Soccorso, che nel 1911 ottiene il tanto atteso riconoscimento giuridico in Ente Morale.

Inizio 900 ANPAS
Inizio 900 ANPAS

metà 900

Gli Anni delle due Guerre sono bui anche per il Movimento, che si vede costretto ad esercitare le sue attività in modo ridotto o inesistente. Lasciato alle spalle l’orrore bellico, il Movimento si ricompone spontaneamente e nel 1946, a Milano, si tiene il primo Congresso Nazionale del dopoguerra.

 

Seguono anni caratterizzati da una crescita complessivamente lenta, ma costante. Sarà negli anni ’70 che, con l’avviarsi dei grandi processi di riforma, si apre il confronto tra posizioni molteplici ed eterogenee all’interno del movimento.

anni '70-'80

Un processo di rinnovamento che ha il suo culmine con il congresso di Sarzana del 1978: ne esce una Federazione Nazionale profondamente rinnovata sia nell’immagine che nelle proposte. Nel corso degli anni si moltiplicano e si intensificano le attività e le iniziative dell’organizzazione; un’ulteriore e decisiva svolta è rappresentata nel 1987 dal Congresso Nazionale di Lerici: viene elaborato un nuovo statuto nazionale che modifica la denominazione stessa della Federazione. Nasce così A.N.P.AS., Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

OGGI

Il cambiamento è l’espressione di un’evoluzione che mira al rafforzamento di una concezione unitaria di un grande movimento di volontariato e di solidarietà, cui aderiscono oltre un milione di persone. Tale rinnovamento è accompagnato da una straordinaria crescita e maturazione associativa, che porta A.N.P.AS. a contare oltre 900 Associazioni iscritte a livello nazionale; il Movimento ANPAS, nella sua emanazione regionale, ANPAS Lombardia, conta circa 115 Associazioni per 18.000 Volontari.

113

associazioni aderenti

21352

volontari

750

dipendenti

350

addetti al servizio civile

1076

ambulanze e altri mezzi

795897

servizi svolti in un anno (stima)

13852745

Km percorsi dai nostri mezzi in un anno (stima)

5

posti medici avanzati