Ennesimo atto vandalico ai danni di una Pubblica Assistenza: situazione non più sostenibile

Ennesimo atto vandalico ai danni di una Pubblica Assistenza:
situazione non più sostenibile

 

Milano, 04 Ottobre 2021
Ieri poco dopo le 23.00 a Corsico, nel parcheggio antistante la sede della Pubblica Assistenza Corsico Soccorso, é divampato un incendio che ha danneggiato in modo irreversibile un’ambulanza ed un mezzo adibito al trasporto di persone disabili, oltre ad aver coinvolto alcuni mezzi personali dei Volontari.

 

“Siamo sconvolti” dichiara la Presidente di Corsico Soccorso, Chiara Russo “ieri sera c’erano molti Volontari in Associazione in occasione dell’Assemblea Associativa e quando ci siamo accorti dello strano bagliore che rifletteva sulle finestre é stato come guardare un brutto film. In sicurezza ci siamo avvicinati alla scena dell’evento e con gli estintori presenti in sede abbiamo provato a tenere a bada le fiamme, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Ma purtroppo non é stato sufficiente. Da oggi abbiamo 2 veicoli in meno a disposizione della popolazione e del territorio”.

 

L’ambulanza ed il veicolo per il trasporto delle persone diversamente abili erano infatti utilizzati quotidianamente per i servizi socio-sanitari, per accompagnare le persone presso strutture ospedaliere o di cura, per dimissioni e ricoveri. In queste ore i responsabili dell’Associazione stanno rimodulando la propria attività in modo da garantire il supporto ed il sostegno alla cittadinanza, chiedendo aiuto se necessario alle altre Pubbliche Assistenze della zona.

 

“A nome di tutte le Associazioni aderenti ad ANPAS Lombardia esprimo il nostro sostegno, emotivo ed operativo, a Corsico Soccorso” dice Luca Puleo, Presidente del Comitato Regionale ANPAS Lombardia “fin da subito ci siamo attivati per supportare l’Associazione attraverso collaborazione e supporto. Ci associamo alla dichiarazione del Presidente ANPAS Nazionale, Fabrizio Pregliasco, richiedendo che le Istituzioni preposte possano fare chiarezza sull’accaduto in modo rapido. E’ fondamentale che i Volontari e Dipendenti delle Associazioni ANPAS (e di tutte le Associazioni operanti nel mondo dei servizi sanitari e di Protezione Civile) si sentano sicuri nello svolgimento delle proprie attività e supportati dalle comunità in cui sono inseriti. Non possiamo essere il bersaglio di nessuno.”

 

In queste ore si stanno svolgendo le attività di routine a cura degli Enti Preposti al fine di individuare i responsabili e ripristinare quanto prima gli spazi e le attività dell’Associazione.

 

“Nel fumo della notte più buia non si vedono le lacrime che segnano i nostri visi, non si sente il senso di impotenza che proviamo. Siamo resilienti, non ci fermiamo; Corsico Soccorso, i suoi Volontari, ci sono per la comunità di Corsico e sono pronti a ricominciare” é il messaggio che la Presidente Chiara Russo ha ricevuto nella notte da un Volontario presente ieri sera.