VOLONTARI

Il percorso formativo di ogni Volontario è differente a seconda di quale sia l’attività che si intende svolgere; la formazione è stabilita dalla normativa regionale, uguale pertanto in tutte le Associazioni presenti sullo stesso territorio regionale.

I percorsi formativi

  • Corso per Operatori Trasporti Sanitario Semplice (TSS): Per essere abilitati al TSS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 16 ore nel quale vengono condivisi i principi di Primo Soccorso e la Rianimazione Cardio Polmonare. Al termine della formazione, per ottenere l’abilitazione, si dovrà effettuare un tirocinio pratico di 10 o 25 ore a seconda del ruolo che si vuole ricoprire. Questa attività é normata dalla DGR n° 5165/2016
Croce Azzurra Vigevano 2
  • Corso per Operatori Trasporti Sanitari (TS): Per essere abilitati al TS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 42 ore, a cui si possono aggiungere altre 4 ore per ottenere la qualifica specifica di Autista addetto al Trasporto Sanitario e Sanitario Semplice. Il corso prevede la spiegazione dei principi di Primo Soccorso, la Rianimazione Cardio Polmonare con utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). Al termine della formazione, per ottenere l’abilitazione, si dovrà effettuare un tirocinio pratico di 10 o 25 ore a seconda del ruolo che si vuole ricoprire. Questa attività é normata dalla DGR n° 5165/2016
P.A. Croce d'Oro Milano 1
  • Corso per Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero (SSE): Il percorso formativo, della durata di 120 ore, è suddiviso in lezioni teoriche (circa 50 ore) e in addestramenti pratici (circa 70 ore) da svolgersi presso l’Associazione ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU. Al termine del percorso il Soccorritore deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza. Per ottenere la Certificazione Regionale, il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente, DGR 7474/2008 (test teorico, simulazione di scenario pratico e BLSD) organizzate dal Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato (CeFRA) e svolgere un tirocinio pratico a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base convenzionati, non inferiore a 60 ore.
Pubblica Assistenza Soccorso Cisanese ODV 1
  • Corso per Operatori Protezione Civile (Corso A1-01): Il corso, della durata complessiva di 24 ore, comprende sia parti teoriche che pratiche. Le principali aree di insegnamento sono: i compiti del volontario durante l’emergenza, i Piani di Emergenza Comunali, l’uso delle apparecchiature radio, le norme in vigore in materia di sicurezza, la psicologia dell’emergenza e la normativa in materia di Protezione Civile. Il corso è conforme a quanto previsto dal D.G.R. n. X/1371 del 14.02.2014.
  • Corso per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) (Corso A2 -51): Il corso, della durata di 27 ore, è aperto ai Volontari che hanno già frequentato e conseguito il ruolo di Operatore di Protezione Civile. Il tema generale è quello dell’inquadramento del sistema AIB regionale, la classificazione e tipologia degli incendi boschivi, le principali tecniche di spegnimento e le principali pratiche di sicurezza per gli Operatori. Il corso è conforme a quanto presente nel D.G.R. n.1371 del 14 febbraio 2014.

I corsi per alcune attività specifiche vengono erogati secondo le modalità normative nazionali e regionali previste. Ogni Associazioni potrà provvedere nel condividere le informazioni specifiche richieste.