Volontariato e Pari Opportunità: partiamo da noi stessi per diffondere la cultura della diversità come valore aggiunto

Le 112 Associazioni di ANPAS Lombardia oltre a gestire un prezioso lavoro quotidiano in materia di Soccorso Sanitario ExtraOspedialiero, Servizi Socio-Sanitari, attività di protezione civile, focalizzano la loro attenzione sulle tematiche “sociali” cui il mondo contemporaneo ci pone di fronte, cercando dei modi per sensibilizzare i Volontari e la popolazione, attraverso azioni tangibili. Condividiamo l’iniziativa di Croce Azzurra Buscate, Associazione aderente ad ANPAS Lombardia nella zona dell’Alto Milanese che ha recentemente fondato il gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità.

 

Il gruppo è composto da Volontarie e Volontari dell’Associazione che dallo scorso autunno hanno sentito l’esigenza di confrontarsi su temi importanti come le identità, le violenze e le discriminazioni di genere, ormai facenti parte della realtà che ci circonda e che permeano anche la vita associativa.
A seguito della pandemia COVID-19 i dati sui femminicidi e sulla violenza ai danni delle donne hanno colpito l’attenzione dell’opinione pubblica così come quelli sul drastico calo dei dati occupazionali relativi al genere femminile; dati che si sommano con il crescente peso psicologico che anche le volontarie hanno subìto durante questo anno, in termini di sovraccarico lavorativo e di gestione familiare. Questo mix di dati sociologici e racconti hanno spinto le Volontarie e i Volontari di Croce Azzurra Buscate alla creazione di un team di lavoro su tali tematiche.

 

Il lavoro del Gruppo Pari Opportunità ha avuto inizio con l’analisi delle basi legislative, mentre ora ci si sta dedicando ad allargare la base culturale, approfondendo i relativi concetti mediante corsi e libri a tema.
Terminata la parte di acquisizione delle informazioni e delle competenze, gli intenti sono quelli di partire dalla zona in cui la Pubblica Assistenza agisce abitualmente, fino ad estendere questa cultura su scala più ampia, condividendo il progetto con tutte le Associazioni aderenti ad ANPAS, tramite la diffusione di documenti ed analisi, così come inviti ad iniziative specifiche.

 

Il Gruppo Pari Opportunità si racconterà una volta al mese, attraverso i canali social associativi (in modo da raggiungere un pubblico il più vasto possibile), mettendo in luce le tematiche di volta in volta affrontate; gli obiettivi sono molteplici, tra cui approfondire attraverso la raccolta dati e loro analisi cosa avviene in merito a questo tema in una qualsiasi Pubblica Assistenza, individuando così degli spunti per rendere più paritaria la realtà associativa.
Croce Azzurra Buscate sogna un futuro in cui ogni Associazione, attraverso l’analisi e l’eventuale attenta evoluzione della propria realtà, si possa proporre come modello di luogo più equo, paritario e sicuro per ogni “genere” e “diversità” nei confronti del territorio di appartenenza e di tutte le Pubbliche Assistenze d’Italia.

 

E’ un ambizioso progetto questo delle Pari Opportunità, che tende a fare della Pubblica Assistenza un polo di trasformazione ed evoluzione culturale: proprio in questi tempi contemporanei abbiamo imparato ancora di più che le differenze sono punti di forza e che la condivisione è la spinta per un futuro migliore.