Emergenza Covid-19: la riflessione del Presidente Luca Puleo

Cari Volontari, Ragazzi del Servizio Civile Universale e Dipendenti,

E’ passato un mese dall’inizio di questa importante emergenza che sta interessando tutta la nostra Regione, che ha colpito con particolare aggressività alcune Province.

Siamo un punto di riferimento per le nostre Comunità, in questo momento più fragili e vulnerabili. Siamo capaci, attraverso la nostra presenza di essere una sicurezza, una speranza, un sollievo: stiamo garantendo giorno e notte, ininterrottamente, i servizi di Emergenza Urgenza, i servizi di Trasporto e Trasferimento; tante Associazioni hanno potenziato le attività Socio Sanitarie al fine di essere più vicini ai cittadini, attraverso i servizi di Pronto Farmaci e Spesa a Domicilio.

Con la tenacia ed il senso di responsabilità che ci appartiene abbiamo attivato in regime straordinario oltre 50 MSB supplementari, che nella maggior parte dei casi sono state inviate nelle Province in maggiore difficoltà; stiamo lavorando tanto, bene, con coscienza e con sacrificio.
Quotidianamente supportiamo la Sala Operativa Regionale del Numero Verde 800-894545, coinvolgendo Volontari che si impegnano, 24 ore su 24, a rispondere ai cittadini, dando informazioni preziose ed indicando i comportamenti da tenere.

I Volontari di Protezione Civile delle nostre Associazioni, con l’aiuto di tutti gli altri, stanno allestendo PMA all’esterno dei Presidi Ospedalieri, al fine di fare un filtro al Triage, in modo da rendere più sicuro ed efficace il lavoro dei Pronti Soccorso; in ognuno di questi stiamo garantendo il personale logistico, per fare in modo che il sistema funzioni sempre nelle condizioni ideali.

E ciascuno di voi porta avanti la propria vita, il lavoro, la famiglia; così come ogni Associazione continua a garantire i servizi ordinari, per mantenere il sistema fluido e la Comunità confidente nella nostra presenza.

Siamo silenziosi, siamo più abituati a “fare” piuttosto che a parlare, ognuno di noi si sta prodigando per far sentire i cittadini sicuri e protetti. E lo stiamo facendo nonostante la fatica, la stanchezza, gli imprevisti quotidiani.

Tutti insieme, uniti, con preparazione, consapevolezza e coraggio.
Come è possibile tutto questo?
Perché ci siete Voi. Sempre, comunque.

Siamo, siete, la parte migliore dell’Italia.
Grazie.
Con affetto e riconoscenza immense.