PRINCIPALI ATTIVITÀ

Ogni Associazione svolge un panel di attività caratteristiche, con continuità e nell’ottica di dare la migliore risposta possibile al territorio su cui opera. Le attività svolte sono suddivise per capitoli

Emergenza-Urgenza

È l’attività di intervento in caso di chiamate di Emergenza, a seguito dell’allerta del Numero Unico di Emergenza 112. Gli Operatori, Volontari e Dipendenti, svolgono questa attività in squadre da 2-4 persone, su una turnazione oraria prestabilita, in modo da garantire la massima qualità del servizio che si mette a disposizione del cittadino.

Trasporti Sanitari

È l’attività che racchiude l’insieme dei servizi di trasporto ed accompagnamento, mediante l’utilizzo di Ambulanza e Pulmino attrezzato per il trasporto dei Disabili, da e verso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie, oppure da e verso domicilio e strutture di riabilitazione, oppure da e verso Strutture Sanitarie e Strutture di Cura. Gli Operatori, Volontari e Dipendenti, sono organizzati secondo la tipologia dei Servizi da svolgere, in squadre da 2-3 persone, in modo da assicurare la migliore assistenza agli utenti che vengono assistiti.

Servizi Sociali

È l’attività che include tutti quei servizi che prevedono il trasporto ed accompagnamento di persone che hanno necessità di un supporto “sociale” per spostarsi da e verso luoghi di lavoro e studio, oppure strutture residenziali temporanee oppure  strutture sanitarie per visite o esami. Sono servizi che prevedono l’utilizzo di Auto o Pulmini: gli Operatori, Volontari o Dipendenti, possono svolgere queste attività in modo individuale o in squadre da 2 persone, secondo la tipologia delle necessità.

Protezione Civile

È quell’insieme di attività che prevede la tutela, conservazione e ripristino dell’ambiente, sia in ambito ordinario che straordinario. Attraverso diverse specialità gli Operatori di Protezione Civile sono organizzati sia per turni di Sorveglianza del territorio e preparati in Squadre reperibili/operative in caso di allerta straordinaria.

Assistenza Manifestazioni

Sono quelle attività programmate per cui sia come Sanitari che come Protezione Civile (Alto Rischio, se presente e necessario) sorvegliano e monitorano lo svolgimento di Eventi Locali ed a rilevanza maggiore, in autonomia o con il coordinamento della SOREU/AREU. Il numero delle squadre coinvolte è dipendente dalla tipologia della manifestazione e dalla sua durata.

Ambulatorio e Centro Prelievi

Si tratta di quelle attività proprie degli ambulatori infermieristici (utili per la gestione di medicazioni, controlli di bendaggi, etc), ambulatori specifici (ginecologici o pediatrici) e centri prelievi; questo consente di dare un servizio maggiormente all’utenza che entra in contatto con l’Associazione, che diventa così un punto di riferimento.

Formazione Popolazione/Aziende

Sono quelle attività di formazione che si organizzano nei confronti della popolazione, o di certi gruppi di popolazione come per esempio gli studenti delle Scuole (dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado) oppure rivolte alle Aziende che in ottemperanza da quanto previsto dalla L.81/08 sono tenuti alla formazione in materia di Primo Soccorso. Si aggiungono le attività formative relative alla diffusione delle manovre di Rianimazione CardioPolmonare, incluso utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno.

Servizi Socialmente Utili/Lavori Pubblica Utilità

Si tratta di quelle attività che vengono fatte svolgere alle persone che, avendo infranto il Codice della Strada, sono tenuti allo svolgimento di attività di Pubblica Utilità: ogni singola realtà organizza queste attività secondo le esigenze del territorio e le possibilità delle persone che devono svolgere le ore di servizio.