Convegno: Il ruolo della comunicazione in emergenza

ANPAS promuove il Convegno  “Il ruolo della comunicazione in emergenza: cosa abbiamo imparato dopo 18 mesi di emergenza sanitaria? Come guardare al futuro”

 

Firenze-Milano, 04 Ottobre 2021

 

ANPAS si fa promotrice di un momento di condivisione per parlare di comunicazione, dell’importanza che questa ha avuto nell’emergenza sanitaria Covid-19. Insieme ad ospiti d’eccezione ci confrontiamo su quali sono i learnings che abbiamo tratto dalla gestione convulsa dell’aspetto comunicativo durante la pandemia. E riflettiamo di come affrontare al meglio il futuro, per essere anche in questo caso più preparati.

 

Il Convegno si terrà Sabato 9 Ottobre alle 14.30 al Salone Internazionale dell’Emergenza-REAS di Montichiari (BS).

 

Dialoghiamo su questo tema a 360°, con la partecipazione del Capo Dipartimento della  Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ing. Fabrizio Curcio; il Prof.Fabrizio Pregliasco, Virologo e Presidente ANPAS Nazionale; il Prof. Marco Lombardi, Professore di Sociologia e Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica; il Prof. Paolo Spada, Cardiochirurgo Humanitas Research Hospital e co-fondatore di “Pillole di Ottimismo”; il dott. Luca Puleo, docente di crisis management e sicurezza e Presidente di ANPAS Lombardia

 

ANPAS riunisce oltre 950 Associazioni e più di 100.000 volontari e dipendenti in tutta Italia: una rete fatta di valori, di condivisione e di obiettivi comuni. Dall’inizio della lunga emergenza sanitaria i volontari e dipendenti delle Associazioni ANPAS sono stati impegnati in molteplici attività, anche in materia di comunicazione. Sono stati obiettivo di minacce dai negazionisti e vittime di atti vandalici, hanno sfruttato al meglio ogni occasione per divulgare i comportamenti corretti da mantenere per contenere la diffusione del virus, hanno confortato e supportato utenti e familiari.

 

Hanno interpretato, in molti modi diversi, il “saper essere” che costituisce uno dei pilastri fondamentali della formazione dei volontari e dipendenti ANPAS: empatia, accoglienza e apertura verso gli altri. Alle volte la miglior comunicazione possibile, anche con la mascherina.

 

 

Link per iscrizione al convegno

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-anpasreas-la-comunicazione-in-emergenza-uno-sguardo-al-futuro-183870340137